Per servire un piatto diverso dal solito che porta comunque a galla i sapori tradizionali della tavola ti consiglio di provare la ricetta del polpettone di ceci di questa pagina.
Questo polpettone rivisitato non contiene carne e il suo gusto sfizioso non la farà rimpiangere a nessuno, nemmeno ai più scettici.
Vedrai che senza carne, senza uova e senza nessun ingrediente di origine animale potrai realizzare un secondo piatto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti e dopo il primo assaggio i bambini ti chiederanno il bis.
Leggi sotto e scopri cosa fare.

Polpettone di ceci: prepara un sughetto delizioso! Ti bastano pochi minuti
Con poche mosse tutte elementari riuscirai a portare a termine la preparazione del polpettone in una mezz’oretta. Dopodiché dovrai solo cuocerlo e alla fine potrai dividerlo in 4 porzioni. Può riuscirci anche chi non è abituato a stare dietro ai fornelli.
Come ingredienti devi utilizzare:
- Rosmarino quanto basta
- Pepe quanto basta
- 150 gr circa di pangrattato + una spolverata di pangrattato
- 350 gr di ceci cotti
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per preparare un buon sughetto devi utilizzare:
- Pomodorini a piacere
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Brodo vegetale preparato in precedenza con carote, cipolla e sedano
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Recupera questi ingredienti e mettiti a lavoro. Sarà buonissimo!

Procedimento
Ovviamente bisogna cominciare dalla preparazione del polpettone.
Prendi il tuo frullatore e versa dentro i ceci, l’olio, il rosmarino, il sale e il pepe. Dopodiché aggiungi il pangrattato e fai lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un impasto lavorabile.
Successivamente adagia l’impasto su un foglio di carta forno e comincia piano piano a creare con le mani la classica forma di un polpettone.
Completato questo procedimento comincia a preparare il tuo sughetto.
Devi adagiare la pentola sul fuoco e far imbiondire l’aglio con un giro d’olio. Successivamente aggiungi i pomodorini già tagliati a metà per farli cuocere. Non ti resta che aggiungere il tuo polpettone insieme al brodo vegetale.
Sfuma il tutto con il vino bianco e fai cuocere fino a farlo evaporare.
Alla fine devi semplicemente continuare la cottura trasferendo il polpettone su una teglia da inserire nel tuo forno aggiungendo sulla superficie una spolverata di pangrattato.
Fai cuocere a 200 gradi per 15 minuti circa. Quando il polpettone è pronto servilo a tavola aggiungendo sopra qualche cucchiaiata del sughetto che hai preparato.
Buon appetito.


Lascia un commento