Preparare del pane fatto in casa morbido e gustoso è il sogno di tutti quelli che amano stare dietro ai fornelli.
Proprio per questo motivo puoi leggere qui sotto la ricetta di un impasto fatto senza utilizzare la farina. Ti basterà usare delle lenticchie rosse e potrai servire a tavola del pane fresco e facilissimo da fare.
Vedrai che durante questi giorni di festa questo pane sarà l’ideale da servire a tavola, in questo modo oltre ad usare i legumi (che sono di buon auspicio per l’anno che verrà) potrai gustare del pane ricco di fibre e povero di lipidi. Insomma non puoi assolutamente perderti il gusto di questo pane preparato con le tue mani.
Scopri come fare continuando a leggere! La tua famiglia ti chiederà di prepararlo tutti i giorni.

Pane fatto in casa: utilizza le lenticchie! Sarà morbido e nutriente
Recuperando pochissimi ingredienti, tra cui le lenticchie rosse, potrai far assaggiare a tutti del pane delizioso e leggero fatto con le tue mani.
Potrai servirlo a tavola sia con piatti dolci che con piatti salati e sarà perfetto anche insieme a delle salse a tuo piacere.
Devi solo rimboccarti le maniche e metterti a cucinare.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- Sale grosso un pizzico
- 130 ml di acqua
- 350 gr di lenticchie rosse
- 60 ml di olio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Inoltre ti consiglio di usare un mix di semi prima di infornare.
Ora hai tutto quello che ti occorre per cominciare.

Procedimento
Ti consiglio di cominciare a preparare la ricetta dalla sera prima. Metti a bagno le lenticchie rosse per una notte e la mattina seguente puoi procedere con i passaggi della preparazione.
Passata la notte fai scolare le lenticchie tramite un colino in modo da rimuovere tutta l’acqua. Dopodichè sciacquale sotto il getto dell’acqua corrente.
Completati questi passaggi trasferiscile in un frullatore per poi aggiungere un pizzico di sale grosso, l’olio e l’acqua indicati nella lista degli ingredienti posta sopra.
A questo punto non ti resta che versare anche il lievito per poi lasciar lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Una volta pronto trasferisci l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito con un foglio di carta forno.
Successivamente fai arrostire alcuni semi a tuo piacimento per poi aggiungerli sull’impasto in modo da decorarlo e renderlo croccante.
Non resta che infornare ad una temperatura di 180 gradi per 20 – 25 minuti. Alla fine devi solo mangiarlo con tutta la famiglia.


Lascia un commento