Realizzare una buona crema pasticcera è il sogno di tutti quelli che amano cimentarsi nella preparazione dei dolci fatti in casa.
Per questo motivo puoi trovare qui di seguito una ricetta perfetta per realizzare una crema al cioccolato da leccarsi letteralmente i baffi.
Sarà leggerissima e riuscirai a prepararla in pochissimi minuti grazie anche al fatto che non dovrai utilizzare le uova e nessun altro ingrediente derivato da animali. Questa variante della crema classica piacerà a tutti e potrai utilizzarla sia per farcire i tuoi dolci, anche quelle delle feste, e sia per mangiarla al cucchiaio.
Che aspetti? Mettiti subito a lavoro e non te ne pentirai!

Crema al cioccolato: non devi usare neanche 1 uovo! Provala è irresistibile e super leggera
Preparare nella cucina di casa questa crema pasticcera leggerissima e senza uova è un procedimento molto più facile di quello che puoi immaginare.
Infatti ci impiegherai soltanto una ventina di minuti per riuscire ad ottenere 500 ml della tua crema fatta in casa.
Gli ingredienti utili sono:
- 45 gr di amido di mais
- 3 cucchiai di sciroppo di riso oppure 2 – 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- Sale un pizzico se lo desideri
- 500 ml di latte di soia
- 110 gr di cioccolato fondente
- ½ cucchiaino di cannella
Adesso devi solo recuperare questi pochi ingredienti e lavorare. Questa crema pasticcerà sarà irresistibile anche per i più scettici.

Procedimento
Come prima cosa trita il cioccolato fondente con un coltello e metti il risultato da parte.
Dopodiché prendi un pentolino e versaci dentro la cannella, l’amido di mais e se vuoi anche il sale. Aggiungi un paio di cucchiai di latte di soia, prendendoli dal peso indicato nella lista degli ingredienti posta in alto, e comincia a mescolare il tutto in modo tale da far sciogliere l’amido evitando la formazioni di grumi.
Completato questo procedimento aggiungi il latte rimasto inutilizzato e versa anche il cioccolato.
Ora adagia il pentolino su un fuoco dolce e fai cuocere girando in continuazione il composto con un cucchiaio di legno.
Quando la crema si sarà addensata lascia cuocere ancora per un paio di minuti. Trascorsi i minuti indicati assaggia la crema e se sentirai il gusto dell’amido crudo continua la cottura per altri 2 minuti altrimenti allontana il pentolino dal fuoco.
Una volta che la crema sarà pronta integra anche lo sciroppo di riso per poi trasferire il risultato in una ciotola. Copri il tutto con una pellicola alimentare trasparente avendo cura che quest’ultima sia a contatto con la superficie della crema.
Non ti resta che lasciar raffreddare la tua crema pasticcera al cioccolato per poi poterla usare come vuoi.
Ricorda che puoi conservarla per 2 – 3 giorni in frigo.
Buon lavoro.


Lascia un commento