Se vuoi rendere i carciofi irresistibili per grandi e per piccini devi assolutamente portare a termine la ricetta qui di seguito.
Qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre per realizzare delle frittelle di carciofi sfiziose e leggerissime. Il segreto è quello di realizzare una pastella senza uova che renderà i tuoi carciofi super croccanti.
Tutti in famiglia faranno a gara per mangiare l’ultima frittella rimasta nel piatto. In questo modo renderai i carciofi appetitosi anche per quei palati decisamente più schizzinosi.

Frittelle di carciofi: niente uova nella pastella! Piacciono a tutti!
Portare a termine questo piatto sfizioso che puoi servire come aperitivo o come finger food ai tuoi ospiti è davvero un gioco da ragazzi.
Dopo poco più di un’oretta potrai servire a tavola delle frittelle così croccanti che faranno la gioia degli adulti e dei bambini. Leggi qui sotto e scopri come riuscirci in modo da soddisfare lo stomaco di 2 persone.
Come ingredienti devi utilizzare:
- Olio di semi di girasole quanto basta
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 300 gr di carciofi
- Pangrattato quanto basta
- 3 cucchiai di acqua
Recupera questi pochi ingredienti e mettiti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca anche a chi solitamente non ama mangiare i carciofi.
Procedimento
Come già detto queste frittelle sono facilissime da fare. Devi soltanto pulire per bene i carciofi e dopo cuocerli in un tegame, ti consiglio di sfumarli con un goccio di vino bianco. Mentre i carciofi si ammorbidiscono puoi realizzare la pastella.
In una ciotola capiente devi solo mescolare la farina di ceci con l’acqua fino ad ottenere una pastella senza grumi e omogenea.
Una volta che i carciofi sono cotti e si sono raffreddati, immergili uno alla volta nella ciotola della pastella per poi passarli in un piatto contenente il pangrattato.
A questo punto devi solo friggerli in una padella dai bordi alti piena di olio caldo. Lasciali cuocere fino a quando le tue frittelle non diventeranno di un bel colore dorato e invitante.
Dopo devi soltanto trasferirli in un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo tale da eliminare l’olio in eccesso.
Buon appetito


Lascia un commento