Se da qualche giorno hai del pane nella dispensa puoi salvarlo con la ricetta qui sotto.
La ricetta delle crocchette di pane è davvero semplice da fare e il risultato sarà anche light in quanto non dovrai utilizzare le uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Con queste polpette senza carne renderai felice il palato di grandi e piccini e alla fine tutti in famiglia si contenderanno l’ultima polpettina rimasta nel piatto.
Ti chiederanno di farle tutti i giorni e i tuoi ospiti dopo averle assaggiate non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Scopri i passaggi utili per portare a termine questo piatto dal sapore semplice e non te ne pentirai.

Crocchette di pane: niente uova! Questa ricetta è più buona della carne
Se seguirai i facili passaggi scritti a breve riuscirai a realizzare in pochi minuti un impasto che durante la cottura non correrà il rischio di sfaldarsi. Con questa ricetta in modo light e sano porterai a tavola la tradizione delle nostre nonne che riuscivano a recuperare e a rendere speciale qualsiasi ingrediente, anche se di qualche giorno.
In meno di un quarto d’ora avrai delle polpette da dividere in 3 porzioni.
Gli ingredienti da usare sono:
- 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie oppure formaggio vegetale grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
- 200 gr di pane raffermo (oppure di pan carrè)
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito
- Sale quanto basta
Non ti resta che recuperare questi ingredienti e metterti a lavoro. Alla fine il risultato piacerà anche ai più scettici.
Procedimento
Prendi il pane e taglialo in modo grossolano per poi sistemarlo per 5 – 10 minuti in una ciotola piena d’acqua in modo che possa bagnarsi completamente.
Trascorso il tempo indicato strizza per bene il pane per poi sbriciolarlo e trasferirlo in una ciotola capiente. Dopodichè aggiungi la farina di ceci, il lievito e anche il lievito per dolci. Continua inserendo anche l’aglio tritato, il prezzemolo e la fecola per poi condire con il sale e il pepe.
Mescola per bene con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e ben lavorabile. Alla fine di questo procedimento realizza le tue polpette e falle cuocere in padella insieme ad un giro di olio caldo. Quando saranno di un bel colore dorato saranno pronte.
Trasferiscile in un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso.
Buon appetito.


Lascia un commento